Febbraio - case history

info@tecamsrl.it   02 97271273

Febbraio - Case History

Case history – La riparazione della culla di un compattatore

Vogliamo condividere un caso gestito dal nostro Service, una situazione critica a causa del danno strutturale significativo ma anche con l’esigenza di ridurre al massimo i tempi di intervento per limitare il fermo macchina. Operare con un mezzo non in perfette condizioni a volte è possibile, ma l’utilizzo del veicolo può non risultare sufficientemente sicuro ed esporre gli operatori al rischio di essere vittima di infortuni. Proprio di recente è arrivato in officina il compattatore di un nostro cliente con il fondo della culla di compattazione completamente rotto, al punto che ci si poteva guardare attraverso. Il nostro obiettivo? Seguendo la politica Tecam Service del recupero migliorativo dei mezzi, restituire al nostro cliente in tempi record un compattatore non solo riparato, ma rinforzato e pronto ad affrontare nuovamente con efficacia e sicurezza i compiti più ardui.

Compattattore danneggiato Compattatore con il fondo della culla danneggiato

Il problema

Un compattatore di un nostro cliente è arrivato in officina con il fondo della culla di compattazione notevolmente danneggiato.

Di fronte al rischio per gli operatori di non poter lavorare in piena sicurezza, oltre al fatto che la rottura del fondo può causare la perdita di rifiuti, il cliente ha sospeso l'uso del mezzo e sollecitato un nostro intervento urgente per prevenire una prolungata inattività del veicolo.

L'analisi

L'indagine ha rivelato che le rotture presenti erano molto importanti, addirittura tali da permettere la vista esterna attraverso le fessurazioni. Grosse crepe si erano formate anche sul bordo inferiore, esponendo la culla di compattazione del mezzo al rischio di improvviso cedimento strutturale, con conseguente perdita dei rifiuti contenuti.

Perdita da compattatore

L'intervento

I tecnici di Tecam hanno realizzato una dima allo scopo di replicare la forma del fondo danneggiato, utilizzandola poi per modellare una nuova lamiera robusta e spessa in modo che potesse andare a sostituire in modo preciso e identico all’originale il fondo della culla di compattazione.
Dopo averla adeguatamente curvata e sagomata, l'hanno installata nella sua posizione originale, hanno ricondotto le lamiere esterne del veicolo alle loro dimensioni iniziali e saldato il tutto con precisione, riparando così anche le crepe laterali.

Ripristino completo delle funzionalità del compattatore

Il risultato

Rapidamente, il cliente ha ripreso le sue operazioni, lavorando nuovamente in totale sicurezza ed eliminando i rischi ambientali legati alla perdita di rifiuti.
La rottura del fondo di un compattatore rappresenta una sfida notevole, tuttavia Tecam ha nuovamente confermato la propria affidabilità e professionalità.

Adottando un approccio orientato al miglioramento e al recupero dei componenti, assicurando una riparazione sicura e duratura.
Questo ha permesso di ripristinare completamente le funzionalità del mezzo, garantendo al cliente di riprendere le operazioni in piena sicurezza e in brevissimo tempo!

Leggi tutto: Febbraio - case history

  • Visite: 1073

Il nuovo costipatore per Piaggio Porter NP 6

info@tecamsrl.it   02 97271273

Il nuovo costipatore per Piaggio Porter NP6

Costipatore Piaggio Porter NP6

Il settore Ricerca & sviluppo di Tecam è un comparto su cui, in azienda, investiamo moltissimo. Questo perché la nostra esperienza nel campo della manutenzione e dell’assistenza ci permette di proporre al mercato dei prodotti utili che siamo certi possano incontrare perfettamente le esigenze dei nostri partner.

Uno degli ultimi nati in casa Tecam è senz’altro il nuovo costipatore progettato per essere montato sul classico Piaggio Porter NP 6: il nostro C4,5
Com’è noto, il costipatore è una vasca ribaltabile con impianto di compattazione pala-carrello in grado di caricare e compattare i rifiuti per diminuire il numero di viaggi di raccolta e, di conseguenza, per ridurre i costi. 

I costipatori ad oggi vengono montati sia su veicoli con patente B (<=35 quintali) sia con patente C (>35 quintali). Tuttavia, si sa che i costipatori montati su patente B hanno portate utili risibili, se non addirittura nulle, vista la tendenza degli ultimi anni dell’appesantimento dei veicoli chassis che riducono i margini di portata utile residua.

Inoltre, trovare autisti con la patente C da parte delle stazioni appaltanti e degli addetti ai lavori è ormai un miraggio: come fare, quindi, per esser in regola con i pesi e avere un veicolo che rimane patente B ma che abbia una portata utile interessante e con la medesima potenza di compattazione?

Da questa esigenza è nato il nostro nuovo Costipatore C4,5 su Piaggio Porter NP6.
Abbiamo studiato un’attrezzatura gemella dei costipatori installati su veicoli a 75 quintali, opportunamente ridimensionata, ma che mantiene potenzialità di utilizzo e compattazione. A cambiare è la portata utile residua! Sul nuovo Porter NP6 TW (ruota gemella) con il nostro C4,5 la portata residua è di circa 600 kg, con un volume della vasca di 4,5 m3.

Una cosa mai vista su un veicolo da 35 quintali con patente B, dove si possono solitamente installare costipatori da 5 m3 ma con portate reali inferiori ai 100 kg.

Cosa aspetti? Chiedici informazioni e prenota un test drive!

Leggi tutto: Il nuovo costipatore per Piaggio Porter NP 6

  • Visite: 2135

Una riparazione imprevista

info@tecamsrl.it   02 97271273

Una riparazione imprevista

Case history - La torretta girevole recuperata: un intervento inatteso di manutenzione preventiva

Nel mondo dell'assistenza tecnica spesso sono l'attenzione ai dettagli e la dedizione dei tecnici a fare la differenza. Non ci stanchiamo mai di sottolineare come la manutenzione preventiva possa aiutare le aziende ad evitare per tempo costosi guasti ed è per questo che vogliamo portare come esempio di un’ottima collaborazione tra Tecam e il cliente questa Case history riguardante la riparazione imprevista di una torretta girevole.

Il problema

Il veicolo era entrato in officina per la risoluzione di alcune perdite di olio dai raccordi del braccio.
Anche se sembrava un problema banale e facilmente risolvibile, i tecnici di Tecam hanno deciso di effettuare come da prassi un test approfondito dell'attrezzatura intera dopo la riparazione.

La scoperta inaspettata

Durante la prova, i tecnici si sono accorti di un funzionamento non perfettamente regolare della torretta girevole. Questa inaspettata anomalia ha suscitato la curiosità dei tecnici, che hanno immediatamente indagato per scoprire la causa e per risolverla, evitando al cliente un futuro e dispendioso intervento di manutenzione d’emergenza.

Pala di un compattatore

La soluzione

Smontando i cilindri laterali, i tecnici hanno individuato il problema: all'interno del complesso cremagliera/pignone c'era della limatura di ferro, fenomeno che indicava un dente rotto nella cremagliera. Fortunatamente, l'esperienza e la competenza dei tecnici di Tecam hanno evitato che il danno si propagasse ulteriormente, prevenendo così un guasto completo del mezzo.

La decisione

Ordinare il ricambio era l'unica soluzione possibile: questo ha richiesto un brevissimo tempo di fermo in attesa dell’arrivo del ricambio stesso. Ma, grazie all'attenta osservazione dei tecnici, il danno è stato individuato tempestivamente: se il problema fosse passato inosservato, il mezzo sarebbe presto andato incontro a un guasto irreparabile, bloccando la macchina nella posizione di rottura e richiedendo costosi interventi sul campo e tempi di fermo macchina molto più lunghi di quelli derivati da questa riparazione imprevista!

Pala di un compattatore

I benefici dell’approccio preventivo

L'attenzione e l'esperienza dei tecnici di Tecam hanno portato a numerosi vantaggi per il cliente:

  • Costosi guasti evitati: identificare e risolvere il problema in anticipo ha impedito costosi guasti futuri e prolungati tempi di inattività del veicolo.
  • Risparmio sui costi di riparazione: agendo tempestivamente, i tecnici hanno limitato il danno, evitando così ulteriori danni alle parti circostanti.
  • Maggiore affidabilità del veicolo: grazie all'approfondita revisione e al test completo dopo la riparazione, il veicolo è stato restituito al cliente in condizioni ottimali e pronto per affrontare nuovamente il lavoro.

Questo caso di successo dimostra come l'approccio scrupoloso e l'esperienza dei tecnici di Tecam abbiano un impatto significativo sulla sicurezza e l'affidabilità delle attrezzature. L'azienda dimostra ancora una volta il suo impegno verso i clienti, garantendo la massima attenzione a ogni dettaglio e fornendo soluzioni di alta qualità!

Leggi tutto: Una riparazione imprevista

  • Visite: 3062

Un'azienda in crescita

info@tecamsrl.it   02 97271273

Le due anime di Tecam: l’articolo su GSA - Igiene urbana

GSA - Igiene urbana è un periodico con cui collaboriamo sempre volentieri perché è un vero punto di riferimento per il nostro settore. La rivista ospita sempre tutte le novità e le tecnologie emergenti per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti e nei mesi passati ha dedicato a Tecam uno spazio importante per raccontare la nascita delle due divisioni Tecam Equipment e Tecam Service.

Un’occasione anche per ribadire che la gamma prodotta dalla divisione Tecam Equipment è in continuo sviluppo: attualmente, la produzione si concentra su vasche da 2 a 7 metri cubi e costipatori da 4,5 a 7 metri cubi, installati su una varietà di veicoli che spaziano dai veicoli elettrici alla gamma Piaggio, fino ai veicoli con un peso massimo a terra da 35 a 75 quintali.

Leggi l'articolo completo

Leggi tutto: Un'azienda in crescita

  • Visite: 4956

Il nostro intervento su una pala di compattatore

info@tecamsrl.it   02 97271273

Il nostro intervento su una pala di compattatore

Case history - Come Tecam ha risolto il problema di rottura della pala di un compattatore in tempo record

Nulla è più frustrante, nel nostro settore, di un guasto imprevisto in un macchinario: quando si tratta della rottura di una pala di un compattatore, poi, la situazione può diventare ancora più critica a causa dei costi elevati di sostituzione e dei tempi di attesa lunghi (con conseguente fermo macchina).

Ecco perché vogliamo condividere un caso studio: un momento in cui Tecam ha dimostrato ancora una volta la propria efficienza e competenza nel campo del recupero migliorativo dei componenti, affrontando una rottura di una pala in modo rapido e professionale.

Facendo risparmiare al cliente tempo e denaro, senza dimenticare la sicurezza!

Pala di un compattatore

Il problema

La pala in questione aveva subito riparazioni multiple in passato (non eseguite da Tecam), ma nessuna di queste era stata effettuata in modo preciso e duraturo. Alla fine, la pala si è completamente aperta e deformata durante il funzionamento della macchina, tanto che è stato necessario persino utilizzare un cannello per smontarla.

Questa situazione richiedeva un'analisi approfondita per comprendere le cause di questa rottura ricorrente.

Pala di un compattatore Pala di un compattatore

L'analisi

L'indagine ha rivelato che la rottura aveva avuto origine da una precedente saldatura mal eseguita, che aveva successivamente subito corrosione, provocando la riapertura del difetto. Continuando a utilizzare la pala con questa saldatura difettosa, l'integrità strutturale si è compromessa notevolmente, portando a lacerazioni e deformazioni significative.

Pala di un compattatore Pala di un compattatore

La soluzione

Di fronte a questa situazione, la soluzione più ovvia sarebbe stata la sostituzione della pala, che però avrebbe comportato costi considerevoli e tempi di attesa lunghi. Tuttavia, Tecam ha adottato una politica di "recupero migliorativo" dei componenti, offrendo un'alternativa sicura ed efficiente.

L'intervento

Grazie all'approccio di Tecam, la pala è stata riparata nuovamente in modo sicuro e definitivo. Sono stati ripristinati gli allineamenti geometrici originali e sostituita una parte significativa della parete interna. Inoltre, è stata applicata una pezza di rinforzo sulla parte superiore e le boccole di rotazione sono state ricostruite. Il risultato finale è stata una pala perfettamente funzionante e pronta per essere riconsegnata al cliente.

Il risultato

Vista l’urgenza, grazie alla prontezza e alla competenza del team di Tecam, la macchina è stata restituita al cliente in soli due giorni lavorativi.
Oltre al risparmio significativo in termini di costi, la decisione di riparare la pala anziché sostituirla ha evitato un fermo macchina di diverse settimane. Questo ha permesso al cliente di riprendere il proprio lavoro senza interruzioni prolungate, contribuendo alla sua soddisfazione complessiva.

Pala di un compattatore Pala di un compattatore

La rottura della pala di un compattatore può rappresentare una sfida impegnativa per molte aziende, ma Tecam ha dimostrato ancora una volta di essere una scelta affidabile e professionale. Attraverso la loro politica di recupero migliorativo dei componenti, abbiamo riparato la pala in modo sicuro, definitivo ed efficiente, garantendo la piena funzionalità della macchina. Con una riconsegna tempestiva al cliente e il risparmio di costi e tempi di fermo macchina, Tecam si conferma un partner affidabile per le esigenze di manutenzione e riparazione dei veicoli della raccolta rifiuti e non solo!

Leggi tutto: Il nostro intervento su una pala di compattatore

  • Visite: 4446
 

TECAM SRL - PI 11348160158 - CF 04334350727 - REA 1450585 - C.SOC. 66.300,00 IV - WWW.TECAMSRL.IT - © 2017 TUTTI I DIRITTI RISERVATI