Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 02 97271273

PROGETTAZIONE E ALLESTIMENTI SPECIALI

L'IDEA INIZIALE

Tutto ha inizio con una fase di design e concept dell'allestimento con carta, penna e lo strumento migliore che l'essere umano ha in dotazione: il cervello.
La progettazione di un'allestimento, ad esempio per integrare una vasca scarrabile su un autocarro o per attaccare una lama da neve su una ruspa, inizia tipicamente con un'ipotesi di disegno tecnico in 2D del progetto corredata già da docuemnti relativi all'effettiva realizzazione.

PROGETTAZIONE 3D

L'utilizzo di software per la progettazione CAD 3D ci consente di esplorare concretamente le idee progettuali,  visualizzare i concetti e simulare il funzionamento delle attrezzature nel mondo reale.
Possiamo disegnare i diversi componenti di una macchina, scegliere i materiali per venderli interagire verificandone la funzionalità prima che il progetto venga mandato in produzione.

CALCOLI STRUTTURALI E ANALISI FEM

Per l'analisi agli elementi finiti (FEM) utilizziamo una serie di strumenti software che permettono di effettuare simulazioni ingegneristiche. Tali strumenti riproducono un banco di prova vero e proprio, dove il pezzo meccanico che andiamo a progettare può subire sollecitazioni statiche o dinamiche, oppure può deformarsi o ancora subire una variazione di temperatura.

Cioò si traduce in una riduzione del numero di prototipi fisici realizzati, abbattendo i tempi e costi. Alcune operazioni FEM:

 - Calcolo preliminare durante la progettazione
 - Verifica a fine progettazione
 - Ottimizzazione di prodotti esistenti in termini di peso, materiali, funzionalità

ALLESTIMENTI SPECIALI

Grazie alle nuove tecnologie di progettazione e produzione garantiamo una risposta rapida anche a richieste di nuovi allestimenti personalizzati.
E nel caso in cui l'attrezzatura risulta ancora idonea mentre il mezzo ha concluso il suo ciclo di vita? Allora programmiamo interventi di trasferimento di attrezzature o vasche di diverso tipo da un veicolo all'altro, dopo un'attenta pianificaione. Il collaudo finale è indispensabile per chiudere il procedimento.

TRASBORDO E RICOLLAUDO DI ATTREZZATURE

Il tuo veicolo è vecchio o incidentato, ma l’attrezzatura è ancora in buone condizioni? In TECAM siamo in grado di trasferire l’attrezzatura su un altro veicolo e ci occupiamo anche del ricollaudo del mezzo tramite la Motorizzazione Civile.

FASE 1
RIMOZIONE VASCA

FASE 2
TRASFERIMENTO NUOVO VEICOLO

FASE 3
COLLAUDO

VASCHE SCARRABILI

Tra gli interventi più richiesti dai clienti, c'è la soluzione con vasca raccolta rifiuti scarrabile e voltabidoni.

SPARGISALE

Siamo in grado di installare e collaudare attrezzature spargisale su diversi tipi di mezzi.

PIANALE RIBALTABILE E SOVRASPONDE

Un esempio di allestimento con pianale ribaltabile e sovrasponde (su autocarro Porter Tipper)

VASCA CON ASPIRAFOGLIE

In questo esempio, su richiesta del cliente Tecam ha sviluppato una soluzione integrata su un autocarro commerciale nel quale è stata installata una vasca ribaltabile accoppiata all'utilizzo di un sistema di aspirazione foglie.

ATTACCHI LAME DA NEVE

Progettiamo e realizziamo attacchi e interfacce per lama da neve, in questo esempio su un autocarro

CISTERNE RACCOLTA OLII VEGETALI ESAUSTI

Allestimento di una cisterna serbatoio per la raccolta degli olii esausti, provvista di pompa aspirante e bidoni. Installata su autocarro Renault Maxity.

LAME DA NEVE SU TRATTORI

Installazione di una lama da neve su un trattore

LAME DA NEVE + SPARGISALE

Nell'esempio in foto, abbiamo allestito un autocarro con lama da neve e spargisale integrato

LAME DA NEVE SU RUSPA

In questo caso la lama da neve è stata montata su una ruspa.

TECAM SRL - PI 11348160158 - CF 04334350727 - REA 1450585 - C.SOC. 66.300,00 IV - WWW.TECAMSRL.IT - © 2017 TUTTI I DIRITTI RISERVATI