info@tecamsrl.it   02 97271273

Come nasce una macchina in Tecam

La divisione Tecam Equipment è dedicata alla produzione: qui i nostri ingegneri creano le nuove macchine partendo da un’idea e da un foglio bianco. Se sei curioso di scoprire come nasce in concreto una nuova macchina in Tecam Equipment, continua a leggere: ti porteremo nei nostri uffici per vedere l’intero flusso.

Tutto parte da un’idea. Lo staff di ingegneri inizia a lavorare attorno a una nuova idea, una miglioria o un’implementazione. Si parte da uno schizzo, da un disegno, per poi passare ai calcoli meccanici, oleodinamici e/o elettrici. Successivamente, si riporta il progetto su software CAD 3D, che consente una simulazione precisa per verificare la funzionalità di ogni parte prima che parta la fase di produzione. Solitamente partiamo da un’esigenza ed è per questo che diciamo spesso: Tecam non progetta una macchina, progetta il suo effettivo utilizzo.

Quanto tempo serve per passare da un disegno alla fase di prototipazione? Per piccoli componenti e modifiche limitate bastano pochi giorni, per creare invece da zero prodotti del tutto nuovi servono anche diversi mesi: qualità e sicurezza sono fondamentali per Tecam e perciò i tempi non possono essere in alcun modo ridotti in questa fase.

Come nasce una macchina in Tecam

Tuttavia, Tecam ha messo a punto una modalità di progettazione di tipo “modulare”: così anche una macchina nuova, in molti casi, viene progettata in meno tempo del previsto grazie a questo modus operandi di cui andiamo orgogliosi.

Dopo la fase di progettazione e simulazione arriva il momento in cui si ordinano i componenti e i materiali per passare alla fase concreta di produzione. Il prototipo (nel caso di nuovo modello) viene testato e validato in tutte le sue parti (collaudo funzionale).

Ogni veicolo allestito, prima di essere consegnato al cliente, dovrà essere sottoposto al collaudo della Motorizzazione Civile. Tecam, tra le altre cose, è anche centro di collaudo certificato dalla Motorizzazione di Milano.

Progettare un’attrezzatura per Tecam significa prevedere i malfunzionamenti e i cedimenti strutturali, selezionare componenti di qualità ed elevata affidabilità, capire le esigenze degli operatori che incontriamo quotidianamente e trovare le migliori soluzioni al fine di ottenere un prodotto valido, resistente e semplice.

La divisione Equipment di Tecam, grazie al suo team di ingegneria interno, produce allestimenti e macchine a livello industriale. Vieni a vedere dal vivo la divisione Equipment: richiedi un appuntamento!

 

TECAM SRL - PI 11348160158 - CF 04334350727 - REA 1450585 - C.SOC. 66.300,00 IV - WWW.TECAMSRL.IT - © 2017 TUTTI I DIRITTI RISERVATI