Dall’8 all’11 novembre 2022 siamo stati a Ecomondo, l'evento di riferimento europeo per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa.
Abbiamo partecipato perché siamo consapevoli del nostro ruolo come operatori e facilitatori del conferimento di rifiuti: la raccolta differenziata e, prima ancora, la riduzione dei rifiuti non riciclabili sono tra le sfide più importanti dell’umanità nel prossimo futuro.
Come è andata? Secondo noi, davvero molto bene: dopo un’edizione saltata, quella del 2020, a causa della pandemia e un’edizione un po’ giù di tono (quella del 2021), quest’anno abbiamo notato una gran voglia di ripartenza e di incontro personale. Gli operatori e i buyer erano molti e quando c’è fermento è sempre un buon segnale.
Tra i temi maggiori più trattati del nostro comparto una menzione speciale va all’elettrico, reale protagonista di questa edizione di Ecomondo, e all’economia circolare.
Del resto, l’approvazione a livello europeo del Pacchetto sull’economia circolare offre un’opportunità verso l’evoluzione e la trasformazione dal riciclo di rifiuti tipico di un’economia lineare a un compiuto sistema di economia circolare.
Noi, come fornitori e manutentori di tecnologie innovative per la gestione e la raccolta dei rifiuti, possiamo fare molto per la filiera!
Infine, a Ecomondo abbiamo approfondito ulteriormente le potenzialità degli allestimenti su veicolo Piaggio. In Tecam stiamo infatti lavorando per creare prodotti nuovi e di alto livello, andando a creare un ottimo connubio con il veicolo che oggi offre opportunità ancora maggiori rispetto al precedente modello.